TomTom Telematics pronta a entrare nel portafoglio di Bridgestone EuropeL'acquisizione sarà finalizzata non oltre l'anno corrente




Dalla loro unione deriverebbe quello che i diretti interessati nella transazione hanno definito il possibile "nuovo punto di riferimento per le flotte nell'area EMEA".

La titolarità di TomTom Telematics, business unit dell'omonima azienda olandese, si avvia a passare in capo a Bridgestone Europe per un controvalore di 910 milioni di euro, salvo impedimenti normativi e mancata approvazione da parte sia degli azionisti, sia degli organismi di rappresentanza dei dipendenti consultati al riguardo. In mancanza di indicazioni contrarie, l'acquisizione dovrebbe essere finalizzata al più tardi nella seconda metà dell'anno corrente. 

"Vogliamo che TomTom Telematics continui a sfruttare la sua posizione di numero uno in un mercato in rapida crescita - ha commentato Paolo Ferrari, CEO e President di Bridgestone EMEA ed Executive Vice President Bridgestone Group -. I nostri asset e competenze complementari creeranno un potente motore di soluzioni per le flotte, rafforzando ulteriormente la divisione di Bridgestone dedicata alla tecnologia digitale."

Il binomio pneumatici-soluzioni legata all'Internet of Things (IoT) è presto costruito. Attraverso la transazione, che aprirà al costruttore la principale piattaforma in Europa in grado di far dialogare tra loro flotte di veicoli connessi, Bridgestone Europe intende conseguire alcuni risultati dichiarati, tra cui quello di incrementare la base dei propri clienti, aziendali(oltre due terzi dei veicoli nel database di TomTom Telematics sono mezzi commerciali) e privati. Per conseguire l'obiettivo è pronta a mettere sul tavolo, tra le altre, l'attività del suo Digital Garage di Roma, dove ci si dedica a sviuppare soluzioni di mobilità smart.  

"Siamo impazienti di accelerare il nostro ambizioso piano di crescita e cogliere nuove opportunità come parte di Bridgestone - ha dichiarato, in merito all'operazione annunciata, Thomas Schmidt, Managing Director TomTom Telematics -. Nel frattempo, ci aspettiamo che il passaggio avvenga senza interruzioni per i nostri clienti, fornitori e dipendenti."