Anatomia di un digigentlemanUn open space mobile piuttosto che un van. Connettività allo stato solido




(descrizione)

 

Desta molta curiosità l’ID. Buzz, fino al midello intriso di modernità, persino nella citazione pubblicitaria che lo accosta ai due androidi più famosi della storia del cinema. In effetti a ben guardare, specie nei particolari, Il Buzz sembra fatto apposta per sembrare una cella di tecnologia, che consente al viaggiatore una reale experience nella connettività spinta, e ciò grazie anche al concetto di funzionamento completamente digitale e all'innovativo sistema di infotainment. Presenti anche dettagli tecnici come le porte USB-C, che permettono ai passeggeri a bordo di ricaricare rapidamente smartphone, laptop, ecc, con una capacità fino a 45 watt. In combinazione con il design chiaro e l'aspetto fresco e bicolore, l'ID. Buzz diventa un "salotto digitale" e apre così una nuova dimensione nella mobilità elettrica.

Jozef Kabaň, responsabile del Design Volkswagen, spiega: "Abbiamo sviluppato un veicolo con un concetto di interni logico e intuitivo e un uso variabile dello spazio. L'interno diventa un salotto o un ufficio digitale, un ambiente familiare per i nostri clienti con le loro case".

I passeggeri hanno ora a disposizione un numero ancora maggiore di possibilità per l'utilizzo dei dispositivi mobili nell'ID. Buzz - il Van ad alimentazione elettrica funge sia da salotto digitale che da ufficio mobile. Volkswagen fornisce, come equipaggiamento a richiesta, piccoli tavolini pieghevoli sugli schienali dei sedili anteriori per computer portatili o tablet - questi ultimi vengono alloggiati in nicchie appositamente progettate.

 

(descrizione)Scusa, hai una porta USB?

Sono fornite di serie tre porte USB-C per l'alimentazione di smartphone, console di gioco, notebook e tablet utilizzati dagli occupanti dell'ID. Buzz. Due di queste con capacità di trasferimento dati, sono situate a destra accanto al piantone dello sterzo, mentre la terza si trova nella portiera anteriore del passeggero. I clienti possono ordinare inoltre tre ulteriori porte USB, una alla base dello specchietto retrovisore interno e le altre due nelle due porte scorrevoli. A breve saranno disponibili altre due porte USB sulle pareti del vano di carico.

Quasi tutte le porte USB-C, tranne quella sullo specchietto retrovisore interno, utilizzano il più recente standard di ricarica USB Power Delivery (USB-PD). Questo consente una ricarica rapida con una capacità fino a 45 watt, a seconda del dispositivo collegato: si tratta di una potenza di ricarica tre volte superiore a quella che era possibile in precedenza. Un notebook da ufficio compatibile, con batteria scarica, può essere caricato fino al 50% della capacità in circa mezz'ora. La maggior parte degli attuali dispositivi elettronici di consumo supportano il nuovo standard USB-PD.

Tutti i display dell'ID. Buzz sono digitali. Utilizzando i comandi a sfioramento sul volante multifunzione, il conducente può comandare il Digital Cockpit con il suo display da 5,3 pollici. Questo ha un design indipendente, proprio come il grande display touch al centro del cruscotto. Con il sistema radio Ready 2 Discover di serie, lo schermo misura 10 pollici. La radio di serie è dotata di una funzione di navigazione che può essere attivata successivamente. Questa funzione è già attiva sul sistema opzionale Discover Pro; in questo caso il touchscreen ha una dimensione di 12 pollici. Sotto il display touch sono presenti due pannelli a sfioramento: i cursori consentono di regolare il volume dell’audio e la temperatura, mentre i pulsanti digitali sotto questi pannelli consentono di aprire i menu per il parcheggio, il climatizzatore, i sistemi di assistenza alla guida e le modalità di marcia.

 

Ciao Ciao

Il controllo vocale naturale Ciao ID. è il terzo livello di controllo accanto al volante multifunzione e al display touch. Riconosce le domande e i comandi in modo rapido e preciso. Il sistema comprende richieste, se necessario pone domande e si lascia interrompere. Le risposte vengono fornite molto rapidamente e in due modi: offline dalle informazioni memorizzate sul veicolo e online dal Cloud.

L'ID. Light si trova anche nell'ID. Buzz - la sottile striscia luminosa che passa sotto il parabrezza all'interno del veicolo. Fornisce informazioni intuitive e comprensibili grazie a diversi impulsi luminosi. Ad esempio, indica se il veicolo è in fase di ricarica o la direzione in cui è necessario svoltare secondo il sistema di navigazione. Se l’ID. Light si illumina completamente di rosso, significa "Attenzione! Frenare!"

 

(descrizione)Ubriachiamoci di WEB

I servizi online We Connect e We Connect Plus sono disponibili come optional per tutte le varianti dell'ID. Buzz e sono di serie per un periodo limitato. Appena attivati, collegano il veicolo con gli smartphone delle persone che utilizzano i servizi We Connect e We Connect Plus e con il mondo esterno. Oltre al Controllo vocale online Voice Control, i punti salienti della gamma di servizi We Connect e We Connect Plus comprendono la navigazione con le informazioni sul traffico online, Internet Radio, streaming multimediale con hotspot Wi-Fi e Spotify. - un contratto We Connect attivato è anche un prerequisito per gli aggiornamenti gratuiti via etere.

I servizi legati ai veicoli sono un'altra area del mondo We Connect. Utilizzando l'app We Connect ID. sul proprio smartphone, i proprietari di ID. Buzz possono controllare a distanza la ricarica il Climatronic (di serie) e controllare il livello di carica della batteria.

 

Troppo avanti?

Con le sue numerose funzioni di infotainment e connettività, l'ID. Buzz è un dispositivo intelligente su ruote. App-Connect wireless è di serie per l'integrazione degli smartphone. Questo consente di integrare in modalità wireless le app selezionate dello smartphone nell'ambiente nativo dell'ID.Buzz e quindi utilizzate comodamente tramite il sistema di infotainment o attraverso il controllo vocale. Volkswagen offre agli utenti la possibilità di scegliere tra Android Auto e Apple CarPlay. L’ID. Buzz offre di serie anche un vano dove poter appoggiare lo smartphone con funzione di ricarica induttiva. L'interfaccia Comfort, per telefoni cellulari, è disponibile come optional: in questo caso, una base di ricarica è integrata nel cruscotto.

 

(descrizione)E il comfort? O siamo androidi anche noi?

Per adattarsi alla posizione elevata del sedile del conducente e del passeggero anteriore, ID. Buzz è dotato di un cruscotto alto, anch'esso una caratteristica tipica dei Van Volkswagen. Con i suoi rigorosi contorni orizzontali e i diversi livelli sovrapposti, è solo un esempio dell'interpretazione moderna degli interni dei Van Volkswagen. L'interruttore rotante per la selezione della posizione si trova a destra del piantone dello sterzo. Dalla posizione neutra "N", il conducente deve solo ruotare l'interruttore su "D" perché il veicolo inizi a muoversi. Ruotando su "R" si attiva la retromarcia. Il comando del tergicristallo si trova a sinistra del piantone dello sterzo, così come il pannello di comando delle luci, il riscaldamento del parabrezza e del lunotto e la funzione di sbrinamento del parabrezza.

Tipico dei Van Volkswagen, i sedili anteriori dell'ID. Buzz offrono una posizione di seduta relativamente alta. Insieme agli ampi finestrini, questo garantisce una visibilità ottimale a 360°. I braccioli sui lati interni dei sedili sono già inclusi nel modello base ID. Buzz Pro. Nelle linee di allestimento superiori sono montati anche sui lati esterni. Nel modello di punta, che seguirà più avanti, i sedili hanno il marchio di qualità AGR (German Campaign for Healthier Backs) e sono anche regolabili elettricamente.

(descrizione)Il Buzz Box versatile e rimovibile, disponibile come opzione con il funzionale e intelligente Buzz Box, che può essere installato tra i sedili anteriori e può essere rimosso con una semplice operazione. È dotato di un ampio vano portaoggetti nella parte superiore. Sono inclusi per un facile accesso in ogni momento: un raschietto per il ghiaccio e un apribottiglie. Nella parte anteriore del Buzz Box è presente uno scomparto incernierato da 1,4 litri (ad esempio per una bottiglia d'acqua). Di fronte a questo c'è un cassetto da 5,0 litri per tutti i tipi di utensili.

Spazio generoso grazie alla piattaforma MEB: 4,71 metri di lunghezza, passo di 2,99 metri, 1,99 metri di larghezza e 1,94 metri di altezza: l'ID. Buzz ha dimensioni compatte, ma offre spazio interno generoso. Al momento del lancio sul mercato, uscirà dalla catena di montaggio con cinque posti a sedere. Due porte scorrevoli ad ampia apertura, opzionalmente disponibili con funzionamento elettrico, permettono di accedere comodamente all'Open Space. La panca a tre posti può essere spostata in senso longitudinale e l'angolo dello schienale dei sedili può essere regolato. Seguiranno le configurazioni a sei e sette posti e quest'ultima avrà un passo più lungo. Il bagagliaio ha una capacità di base di 1.121 litri e una capacità di carico massima di 2.205 litri.