Flotte aziendali: due 'centri' per MacnilAcquisizione multipla per l'azienda pugliese dell'IT dopo GT Alarm




Prima GT Alarm (eravamo nel 2016), ora KFT Spa e GuardOne Italia.

Macnil, azienda del ramo Information Technology (IT) di proprietà del Gruppo Zucchetti, si è assicurata la titolarità delle due aziende lombarde, che si occupano di sicurezza e localizzazione satellitare applicate anche alle flotte aziendali.

La 'costola' informatica pugliese del colosso nazionale nell'area software e servizi è impegnata nel consolidamento della propria presenza strategica in Italia e in Europa, con particolare riguardo al mercato degli antifurti e delle scatole nere

Macnil, che deve la sua nascita all'iniziativa congiunta di Nicola Lavenuta e Mariarita Costanza (già proprietaria del brand GT Alarm), offre da vent'anni soluzioni IT, che ora ambisce a incrementare, con l'obiettivo di divenire il punto di riferimento assoluto nel campo della sicurezza nel nostro Paese grazie all'esperienza maturata in tanti anni di attività dalle neo-acquisite.

Comasca (ha sede a Merone - vedi foto), KFT Spa si muove sul mercato dei sistemi di telecontrollo elettronici in virtù dei sistemi GPS based che progetta, realizza e provvede a commercializzare in una trentina di stati al mondo.

(descrizione)

"Tra i tanti player - ha commentato Giuseppe Meroni, fondatore, con la sua famiglia, delle due aziende e CEO uscente di KFT Spa - abbiamo scelto di affidarci proprio a Macnil Gruppo Zucchetti per la sua lunga esperienza, la visione innovativa e la garanzia di continuità che potrà offrire allo sviluppo di KFT e GuardOne, valorizzandone le risorse in campo e integrandole con le proprie".

Alla sua voce si è unita quella di un'altra Meroni, Giuliana, che in merito alle operazioni di acquisizione, ha individuato un doppio vantaggio: maggiore esperienza in altri settori strategici automotive e maggiore competitività/forza sul mercato.

La guida di KFT Spa è passata a Nicola Lavenuta, mentre quella di GuardOne Italia alla socia Mariarita Costanza (vedi foto).

(descrizione)"Saremo in grado di offrire le migliori soluzioni esistenti nell’ambito delle Scatole Nere 4.0 (Connected Car) e della sicurezza a bordo di tutti i veicoli - hanno dichiarato in coro i due -, compresi i commerciali e quelli per il trasporto pesante, costituendo il primo hub italiano per la sicurezza in auto, casa e ufficio, con la garanzia del più grande gruppo italiano di software".

Impegnata nella progettazione di servizi di sicurezza e di fleet management, GuardOne Italia serve da oltre vent'anni una clientela sia privata sia aziendale (al momento i clienti superano quota 12.000), appoggiandosi a più di 20.000 impianti e alla sua centrale operativa 24 ore al giorno, sette giorno su sette. L'azienda, che ha sede a Burago di Molgora (MB) interviene rapidamente, anche fuori dai confini italiani, in caso di furto o rapina.

In virtù all'acquisizione, Macnil ha portato a quattro i suoi 'presidi' territoriali nel nostro Paese (in precedenza contava sulla struttura varesina di GT Alarm e sul quartier generale di Gravina in Puglia). Crescono anche i dipendenti, da 70 a 150, e il fatturato, salito di valore a circa 20 milioni di euro.

"Il Gruppo Zucchetti punta sempre ad acquisire delle eccellenze in ambito IT che possano completare ulteriormente la propria offerta di software e servizi, anche per settori verticali - ha commentato Alessandro Zucchetti, presidente dell'omonimo Gruppo -. Macnil, con GT Alarm, KFT e GuardOne Italia, diventa un polo di eccellenza per portare innovazione in un mercato che sta investendo moltissimo nelle tecnologie emergenti come quello dell’automotive".