Accordo di fornitura tra Stellantis e Alliance Nickel




Stellantis N.V. e Alliance Nickel Ltd hanno siglato un accordo vincolante per la fornitura di 170.000 tonnellate di solfato di nichel e di 12.000 tonnellate di solfato di cobalto con durata di cinque anni. Stellantis acquisterà 9,2 milioni di euro (15 milioni di dollari australiani) di nuove azioni di Alliance Nickel, ottenendo così una partecipazione finale dell’11,5 per cento, e il diritto di nominare un membro del consiglio di amministrazione Alliance. Un patto che consoliderà ancora di più il rapporto tra le due realtà iniziato nell'ottobre 2022.

"Gli impegni stabiliti da Dare Forward 2030 e il nostro ruolo di leadership nella decarbonizzazione si basano sulla garanzia della fornitura di materiali chiave per i nostri veicoli elettrici", ha dichiarato Carlos Tavares, CEO di Stellantis. "La partnership con Alliance Nickel è un elemento essenziale del nostro piano volto a fornire una mobilità pulita, sicura e accessibile in tutto il mondo".

"Gli accordi vincolanti con Stellantis, uno dei principali e più innovativi produttori di veicoli al mondo, rappresentano una chiave di volta per il futuro di Alliance. Rafforzano la nostra strategia di sviluppo per il NiWest Nickel-Cobalt Project, aprono nuove e importanti opzioni di finanziamento e consolidano l’intesa con un cliente e un investitore di primo livello", ha affermato Paul Kopejtka, Managing Director e CEO di Alliance. "Auspichiamo una proficua collaborazione con Stellantis e continueremo ad attuare la nostra strategia al fine di diventare il fornitore australiano di solfato di cobalto e nichel di riferimento per i mercati globali. Questo è davvero un risultato ‘We Win Together’ per entrambe le parti".

I fondi derivanti dall’acquisto di azioni saranno utilizzati per il completamento dello Studio di Fattibilità Definitivo del NiWest Project. A questo si aggiungeranno le attività di progettazione ingegneristica, previste per l’ultimo trimestre del 2023.
Stellantis ha inoltre annunciato l’obiettivo di raggiungere entro il 2030 il 100% del mix di vendite con veicoli elettrici a batteria (BEV) in Europa e il 50% con autovetture e veicoli commerciali leggeri BEV negli Stati Uniti. L'obiettivo è dimezzare le emissioni di CO2 entro il 2030 (con riferimento alle metriche del 2021) e di raggiungere l’azzeramento delle emissioni di anidride carbonica entro il 2038, con una percentuale di compensazione a una cifra per le emissioni rimanenti.