300 nuove EX30 full electric Volvo Car al Gruppo Tper




(descrizione) 300 nuove EX30 full electric Volvo Car Italia saranno consegnate al Gruppo Tper, azienda leader nel settore della mobilità in Emilia-Romagna. Questo quanto stabilito dall'accordo raggiunto nel corso conferenza stampa tenutasi a Bologna al Palazzo d’Accursio, sede del Comune di Bologna.
A presenziare Michele Crisci, Presidente Volvo Car Italia (in foto), Giuseppina Gualtieri, Presidente e AD Tper, Fabio Teti, Direttore Amministrazione, Finanza, Controllo e Commerciale Tper Spa e Raimondo Orsini, Direttore Fondazione per lo sviluppo sostenibile, Responsabile Osservatorio Nazionale della Sharing Mobility.
In rappresentanza delle Istituzioni sono intervenuti Matteo Lepore, Sindaco di Bologna, e Andrea Corsini, Assessore a Mobilità e Trasporti, Infrastrutture, Turismo, Commercio Regione Emilia-Romagna.
 
Le 300 nuove EX30 saranno su strada e a disposizione degli utenti del servizio di car sharing Corrente a partire dalla prossima primavera. Si tratta del car sharing al 100% elettrico del Gruppo Tper che ha debutatto su strada a Bologna il 27 ottobre 2018, per poi successivamente raggiungere Ferrara, Imola e Casalecchio di Reno e che, ad oggi, conta 82 mila clienti in diverse fasce d'età, poiché sono entrati nel servizio recentemente anche gli scooter elettrici.
 
"L’accordo con Tper ha per noi una grande importanza perché nasce da una condivisione di valori a favore della Sostenibilità e, al di là della territorialità, rientra nella nostra strategia a livello nazionale," ha dichiarato Michele Crisci, Presidente Volvo Car Italia. "La scelta di Volvo Cars a favore di una futura mobilità a emissioni zero fa sì che Volvo Car Italia sia impegnata su più fronti per favorire il consenso e la diffusione della mobilità elettrica in Italia. Riteniamo che il car sharing sia uno strumento di grande valore perché permette a un pubblico ampio, diversificato e consapevole di provare i vantaggi della guida in elettrico. Con la nuova EX30, l’auto più compatta e sostenibile mai costruita da Volvo, bella e ricca di contenuti, abbiamo il prodotto giusto per centrare con Tper l’obiettivo. Siamo noi stessi impegnati in prima persona con operazioni analoghe, come dimostra il progetto ELEC3City che abbiamo realizzato a Milano Portanuova, il primo car sharing elettrico di quartiere in Italia. Ma pensando allo sforzo per promuovere la mobilità elettrica nel nostro Paese, non posso non ricordare le stazioni Powerstop realizzate in collaborazione con i nostri concessionari, un’iniziativa senza precedenti. Siamo stati il primo costruttore a realizzare una rete di stazioni di ricarica ultrafast accessibile a tutti gli automobilisti e sono eclatanti i risultati ottenuti in termini di CO2 risparmiata. Con le stazioni Powerstop abbiamo contribuito a rendere possibile il viaggio in elettrico a lungo raggio nella nostra penisola grazie a punti di ricarica veloce dislocati in maniera conveniente.
 
(descrizione)

La nuova Volvo EX30 è nella short list del premio Car Of The Year 2024 (seconda volta che una Volvo arriva tra le finaliste). In precedenza era toccato al modello XC40, che si era aggiudicato l’edizione 2018 del premio. Tra l'altro, Volvo Cars ha stabilito lo scorso anno il nuovo record di vendite globali con 708.716 unità (+15% rispetto al 2022) con un aumento significativo delle vendite di auto elettrificate. Sono state consegnate 113.419 auto full electric, un volume pari al 16% del totale con un aumento del 70% rispetto al 2022. Sono state invece 152.561 le auto ibride plug-in vendute (+10% rispetto al 2022).
 
Un altro aspetto di fondamentale importanza è che la Volvo EX30 è la più sostenibile finora realizzata. Interviene sulle emissioni nell'intero ciclo di produzione e di vita della Volvo EX30, la sua impronta di carbonio complessiva su 200.000 km di guida è stata contenuta a meno di 30 tonnellate, una riduzione pari al 25% rispetto ai modelli C40 e XC40 full electric.
Il merito di tale risultato va all’elettrificazione ma anche all’attenzione messa nelle fasi produttive: sia per la minore quantità di acciaio e alluminio utilizzata sia per l'incremento dei materiali riciclati impiegati. Circa un quarto dell'alluminio impiegato per la costruzione della Volvo EX30 è riciclato, così come lo è circa il 17% dell'acciaio utilizzato: numeri che indubbiamente giovano all'ambiente.
Stesso discorso è valso per gli interni dell’auto con la medesima scelta di ottimizzare l'uso dei materiali, in particolare impiegandone dei riciclati e rinnovabili per i sedili, il cruscotto e le portiere. Circa il 17% di tutte le materie plastiche presenti nell'auto, dai componenti interni ai paraurti esterni, è riciclato: percentuale più alta mai registrata in un'auto Volvo. L’auto è inoltre riciclabile al 95%.
 
Volvo EX30 viene proposta con tre varianti di powertrain e due diversi tipi di batteria lasciando ai clienti la libertà di scegliere la tecnologia della batteria più adatta alle loro esigenze.
Per chi trascorre la maggior parte del tempo in città o tende a percorrere distanze più brevi tra una ricarica e l'altra, viene offerta un'opzione a motore singolo con batteria LFP, più efficiente dal punto di vista dei costi (opzione migliore se non si ha bisogno di un'autonomia molto elevata). Al contrario, se si preferisce incrementare al massimo l'autonomia, la variante Single Motor Extended Range con batteria NMC ad autonomia estesa è la scelta ideale.