La normalità della grandine




(descrizione) Gli eventi eccezionali, estremi, sono ormai alla quotidianità. Le precipitazioni solide, estremamente dannose per le carrozzerie delle auto, devono essere considerate un evento atteso

Con il surriscaldamento globale sono notevolmente aumentati gli eventi metereologici estremi, tra cui la grandine, un fenomeno che sta crescendo in modo inarrestabile. Il 2023 è stato un anno record per le grandinate in Italia: secondo l’European Severe Weather Database, l’Italia ha registrato il secondo maggior numero di grandinate in Europa, con 1.468 segnalazioni di grandinate di grandi dimensioni, dietro solo alla Francia. E gli interventi di riparazione per danni da grandine sono, nel 2023, più che raddoppiati rispetto al 2022. Uno dei piu importanti riparatori di grandine a livello internazionale è il Gruppo Inova, che nel 2024 ha aperto la sua filiale italiana proprio per far fronte alla crescente domanda. Abbiamo intervistato Mario Giagnoni, Direttore Generale (in foto), che vanta una lunga esperienza nel mondo Automotive dove ha svolto in passato ruoli di Amministratore Delegato di Iveco per il mercato Polacco e Direttore Generale Eastern Europe per il Gruppo Bertani.

Ci descriva il contesto in cui il Gruppo Inova opera
Siamo un operatore globale specializzato nell’offerta di servizi di pronto intervento dedicati alla carrozzeria e il ricondizionamento di autoveicoli. Siamo naturalmente portati a rispondere con tempestività ad ogni richiesta per garantire interventi specialistici e altamente qualificati nei servizi di carrozzeria a freddo, levabolli, ricondizionamento, verniciatura e altre lavorazioni ad hoc ritagliate su ciascuna esigenza specifica. E lo facciamo guidati da uno spirito innovativo. Il concetto di innovazione è da sempre presente nel nostro DNA, a partire dalla scelta del nostro nome “Inova”, che rappresenta un’esortazione, un’ambizione costante a evolvere e guardare avanti, oltre l’attuale stato dell’arte dell’automotive”.

A chi vi rivolgete?
Essere al fianco dei clienti per noi significa correre insieme verso un risultato condiviso, perché i loro successi sono il nostro obiettivo primario. Ci rivolgiamo a tutto il comparto automotive, ad aziende interessate a riparazioni di carrozzeria con standard molto elevati: Case auto per la riparazione di vetture non ancora immatricolate, compagnie assicurative, gestori di flotte e noleggiatori, operatori logistici, concessionarie, rivenditori ed ovviamente tutte le carrozzerie che hanno bisogno del nostro supporto”.

Come avete costruito il vostro network internazionale e dove si sviluppa?
Operare a livello globale significa sapersi muovere con rapidità, agilità e destrezza su scala mondiale, considerando come opportunità e non come limiti elementi quali la distanza geografica, il linguaggio e il contesto legislativo. Allo scopo di soddisfare le esigenze dei nostri clienti multinazionali, ci siamo progressivamente strutturati attraverso un costante ampliamento della nostra presenza in più Paesi. Oltre alle sedi principali in Svizzera, Italia, Germania e Messico, siamo attivi nei Paesi Bassi e in India grazie a partnership consolidate con strutture di eccellenza che operano in quei territori”.

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Che cosa rappresenta per il Gruppo Inova l’apertura della filiale italiana? Cosa avete da offrire che già non fosse presente?
La volontà di consolidarci in un Paese dove eravamo già presenti da tempo. Ai nostri clienti storici che sono sempre stati le Case auto, i gruppo logistici e le concessionarie oggi affianchiamo anche le compagnie assicurative nella riparazione dei danni da grandine. In oltre 25 anni di esperienza riparativa, maturata in 18 Paesi nel mondo, abbiamo sviluppato un modello operativo nella gestione dei danni da grandine unico, in grado di soddisfare i più elevati criteri di qualità. A piccoli passi insomma vorremmo portare in Italia un modello vincente sviluppato in Svizzera e che oggi viene adottato abitualmente in Germania, Francia e Benelux”.

Assi nella manica?
Prima di tutto l’attenzione maniacale verso il cliente e la nostra propensione ad assisterlo anche in situazioni scomode. Non lasciamo mai il cliente non gestito, indipendentemente dai volumi richiesti. Che sia una singola vettura o diecimila, abbiamo sempre la stessa propensione a gestire il sinistro nel modo piu professionale possibile.
Poi la costante ricerca dell’abbattimento dei costi medi e dei tempi di riparazione, garantita dall’utilizzo della nostra tecnica PDR, che porta a salvare la vettura indipendentemente dalle tipologie di danno subito.
Infine, e questo non è l’aspetto meno importante, la nostra pionieristica capacità di creare centri di riparazione dove poter canalizzare i grandi eventi di grandine, i cosiddetti Drive-in: strutture prestigiose ed accoglienti, che vengono allestite come un vero e proprio villaggio per conto della compagnia assicurativa, dando risalto al brand".

Obiettivi?
Consolidarci sul mercato italiano con l’ampliamento del nostro network di carrozzerie, per ottimizzare la copertura sulla penisola, creando un rapporto di vera partnership. Stiamo pianificando investimenti per aprire i nostri centri di riparazione a caldo, soluzioni che ci permetteranno di aumentare in modo importante i nostri volumi di sinistri gestiti. Con un cliente sempre piu esigente, dobbiamo continuare ad essere innovativi, dinamici e fedeli al nostro motto “YourCars, We Care.