I veicoli Mercedes Benz festeggiano grandi traguardi




(descrizione) Quest'anno è un anno speciale per Mercedes Benz poiché è ricco di anniversari.
55 anni fa nasceva il primo veicolo commerciale leggero Hanomag-Henschel, uscito dalla catena di montaggio di Brema, nell'ex stabilimento Borgward. Ciò seguì il trasferimento della produzione di van e station wagon dallo stabilimento di Amburgo-Harburg. Allo stesso tempo, Daimler-Benz acquisì una partecipazione del 51% e quindi commercializzò anche i veicoli L 306 con la denominazione Mercedes Benz. Tra il 1970 e il 1971, Daimler-Benz rilevò tutte le quote rimanenti di Hanomag-Henschel e continuò a costruire l’L 306 fino al 1977.

(descrizione) 40 anni fa - 1984: l'ultimo van T1/TN esce dalla catena di montaggio di Brema
Il 19 luglio 1984, nello stabilimento di Brema veniva prodotto l’esemplare numero 290.958, l’ultimo van della serie nota internamente come T1/TN. Questo segnò la fine della produzione di veicoli commerciali Mercedes-Benz a Brema, con l'intera produzione concentrata nello stabilimento di Düsseldorf, dove il T1/TN veniva prodotto già dal 1980. Da quel momento in poi, Brema fu utilizzata come fabbrica di automobili. Nel 1995, nello stabilimento di Düsseldorf furono costruiti altri 660.000 van della serie.

35 anni fa - 1989: un profondo aggiornamento per il T1/TN
Introdotto per la prima volta nel 1977, il T1/TN è stato rivisto e migliorato per la sua nuova edizione del marzo 1989, 35 anni fa. Gli ingegneri si sono concentrati su tre obiettivi principali: maggiore potenza, maggiore velocità e minori emissioni. I due nuovi motori furono insigniti del titolo di "Diesel 1989". Nel 1992, un totale di circa 900.000 van lasciò il sito.
Da qui i veicoli hanno subito delle modifiche estetiche come il rivestimento dei montanti dei finestrini anteriori sulle varianti a tetto alto e un nuovo paraurti senza fessure, migliorando l'aerodinamica fino al 25%.

(descrizione) Quasi 30 anni fa - 1995: lo Sprinter è l'eredità del leggendario T1/TN
Lo Sprinter è stato il primo veicolo commerciale con una stella ad avere un nome invece di semplici codici numerici e lettere. Fin dall'inizio, lo Sprinter si è posizionato come un vero e proprio tuttofare, diventando la prima scelta in tutti i settori industriali e tuttoggi lo è rimasto.

A partire dal 2024, Mercedes-Benz ha ridefinito nuovamente il segmento dei large van con un significativo aumento della sicurezza, del comfort e della digitalizzazione, pur mantenendo la sua flessibilità.
Gli anniversari, chiaramente, non finiscono qui. L'anno prossimo sarà la volta del 30° anniversario dello Sprinter e del suo ‘fratello minore’ Vito, il versatile tuttofare nel segmento dei mid-size van.