Il Think Tank Karidéa dedicato al retail del settore auto ha invitato 37 gruppi di distribuzione multimarca ad un’esclusiva sessione di confronto con Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault, affiancato dai membri del Leadership Team. Per l'incontro è stata scelta la sede di un costruttore per discutere le principali questioni della distribuzione e dell’indispensabile trasformazione della rete per far fronte alle nuove sfide dell’industria automotive.
Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault ha spiegato: "L'industria automobilistica sta affrontando una trasformazione senza precedenti. Di fronte a queste sfide consideriamo più che mai la nostra rete e i nostri partner come una risorsa strategica per il Gruppo e per il successo delle nostre Marche. Niente potrebbe sostituire la presenza fisica e il lavoro sul campo per i nostri clienti.
Ad inizio 2024, abbiamo riconfermato la nostra solida partnership con la rete, sempre fedeli all’approccio win-win, mentre la strategia della Renaulution ha dimostrato tutto il suo potenziale per i nostri concessionari. Quest’evento con Karidéa ci ha dato l’occasione per ribadire ancora una volta la nostra volontà di coinvolgere fino in fondo i nostri partner per cogliere le opportunità aperte dai cambiamenti avvenuti nella catena del valore del settore auto".
Jean Triomphe, Fondatore del Think Tank Karidéa ha aggiunto: "Il nostro ringraziamento va a Luca de Meo per aver aperto le porte del suo centro design e soprattutto per la grande opportunità di poterci confrontare per la prima volta con i 37 gruppi europei riuniti da Karidéa sulle grandi sfide della distribuzione. È stato un confronto unico per la ricchezza degli interventi come dimostrato, al termine della riunione, dalle reazionni unanimamente entusiaste dei Gruppi partecipanti. Comprendere quali sono le tendenze di trasformazione della distribuzione, passare dalle grandi tendenze ad argomenti più concreti, individuare le sfide, ma anche le opportunità per i distributori a medio termine … è stato un esercizio assolutamente appassionante".
Il Gruppo Renault in soli 3 anni ha lanciato 22 veicoli. Oltre alle novità delle sue quattro Marche (Renault, Dacia, Alpine e Mobilize), il Gruppo ha presentato suoi progetti futuri nella sfida per la decarbonizzazione: i veicoli commerciali 100% elettrici su una piattaforma inedita, più modulabile e connessa che mai, per soddisfare meglio i requisiti dei trasporti dell’ultimo miglio, o come Renault Emblème, la demo-car per le famiglie dal design ecologico.
Tra i temi affrontati non poteva mancare l'innovazione tecnologica e l'intelligenza artificiale (già una realtà per tutto il Gruppo), uno strumento per conferirgli velocità ed agilità in un settore in piena transizione, ma anche per i veicoli, in particolare per i dispositivi di assistenza alla guida. L’IA si è diffusa anche all’interno della Rete (rapporti con i clienti, tool di vendita e post-vendita) per migliorare la customer satisfaction e sviluppare le attività commerciali.
Si è parlato poi di transizione verso i veicoli elettrici: Ampere, pure player dei veicoli elettrici e del software, reinventa la Marca Renault posizionandola all’avanguardia della nuova era delle zero emissioni. Mobilize è una vera e propria risorsa per la rete che accompagna i clienti nella transizione verso i veicoli elettrici facilitando l’esperienza di ricarica. Infine, di Economia circolare: i componenti di seconda mano e di riutilizzo rappesentano un'opportunità per soddisfare le crescenti aspettative della società.