Test Green Cap, le auto più verdi: punteggio massimo per le elettriche




Green NCAP ha analizzato sette auto nella quarta serie di test del 2024: elettriche pure Jeep Avenger e Honda e:Ny1; alimentate a benzina, Honda Civic, Škoda Karoq, MINI Countryman e Subaru Crosstrek; diesel, Mercede Benz GLC mild-hybrid.

Per chi vuole un'alternativa all'elettrico c'è la Honda Civic. Efficiente dal punto di vista energetico e maggiormente sostenibile rispetto ad altri SUV più grandi, porta a casa 3 stelle green e un punteggio medio del 56%.
L’Honda e:Ny1 è il primo SUV elettrico del marchio, caratterizzata da una batteria di 58,7 kWh con un’autonomia di 380 km in normali condizioni di guida. Per lei 5 stelle green e un punteggio medio del 94%.
La Jeep Avenger è stata brava nei test ambientali con bassi consumi energetici in tutte le condizioni. Quelli invernali hanno evidenziato ottimi risultati con 29 kWh/100 km, consentendole di ottenere 5 stelle green e un punteggio medio del 97%.
La Mercedes Benz GLC con il propulsore diesel mild-hybrid ha dimostrato un’eccezionale pulizia dei gas di scarico. Ha ottenuto un punteggio medio del 55% e guadagnato 3 stelle verdi.
La MINI Countryman è un’utilitaria familiare equipaggiata con un motore a benzina turbo da 2 litri supportato da un sistema mild-hybrid a 48 V. I valori di consumo misurati sono risultati molto buoni per un veicolo di queste dimensioni e con questo tipo di propulsione. Nel complesso la MINI ha ottenuto 2,5 stelle verdi e un punteggio medio del 46%.
Nella categoria dei SUV compatti, la Škoda Karoq, equipaggiata con un motore turbo a benzina da 1,5 litri che eroga 110 kW di potenza massima, ha dimostrato una gestione affidabile degli inquinanti. Complessivamente, ha ottenuto un punteggio medio del 52% e si è guadagnata 3 stelle verdi.
La Subaru Crosstrek con un motore a benzina da 2,0 litri ad aspirazione naturale e trazione integrale permanente può contare sulla combinazione del tradizionale motore boxer Subaru con un sistema ibrido a 118 V, noto come e-BOXER, che supporta la guida elettrica in determinate situazioni. Nonostante i risultati positivi nel controllo degli inquinanti e nel sistema ibrido, la Crosstrek riesce a ottenere solo 2 stelle verdi con un punteggio medio del 39%.

"In vista del 2025 Green NCAP prevede di dare maggior peso all'autonomia, all'efficienza nel mondo reale e al consumo di energia, concentrandosi su aspetti che hanno un impatto concreto sull'uso quotidiano
– ha commentato Dr. Aleksandar Damyanov, Responsabile tecnico del Green NCAP. I risultati ottenuti evidenziano l'importanza di adottare tali protocolli, soprattutto perché le tecnologie ibride e diesel pulite hanno dimostrato di essere in grado di soddisfare i rigorosi standard previsti”.

Riassumendo, questi sono i punteggi delle rispettive auto:
5 STELLE: elettriche Jeep Avenger e Honda e:Ny1
3 STELLE: Honda Civic a benzina; Mercedes Benz GLC diesel mild-hybrid; Škoda Karoq a benzina
2,5 STELLE: MINI Countryman a benzina
2 STELLE: Subaru Crosstrek a benzina

(descrizione)