Geotab ha presentato al Mobility Connect di Milano nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte e guidate dai dati, che mirano a rispondere alle sfide sulla decarbonizzazione, la gestione dei costi e il miglioramento delle prestazioni.
Edward Kulperger, Senior Vice President Europe di Geotab ha riferito: "Il cambiamento climatico è un problema urgente e in Geotab sappiamo che non si può gestire ciò che non viene misurato. Per questo le nostre soluzioni per la sostenibilità delle flotte offrono insight precisi per monitorare le emissioni e il consumo di carburante, e per gestire la ricarica dei veicoli elettrici, la reportistica e la conformità, oltre a facilitare la definizione degli obiettivi futuri. Per far fronte all'evoluzione del settore dei trasporti e delle sue esigenze, Geotab sta sviluppando gli strumenti e le soluzioni necessari per ottemperare alle normative e favorire la crescita aziendale.”
Le soluzioni includono: centro per la Sostenibilità di Geotab, ottimizzazione del carburante, risparmio energetico e miglioramento delle prestazioni.
Il Centro per la Sostenibilità di Geotab fornisce utili approfondimenti analitici e individua le opportunità per la riduzione delle emissioni, favorendo il risparmio energetico e di carburante, nonché l’ottimizzazione delle prestazioni.
All'evento Geotab ha presentato anche il Report sulle emissioni di gas serra con metodo di calcolo certificato da TÜV Rheinland. Il Report offre un metodo affidabile per monitorare le emissioni di gas serra (GHG) dei veicoli di una flotta, automatizzando il calcolo degli equivalenti di anidride carbonica (CO2-eq). Grazie alla telematica, le aziende possono quindi ottenere dati precisi e in near real-time sulle emissioni dei veicoli, evitando l'incertezza legata alla raccolta manuale dei dati e il rischio di errore umano.
Le flotte sono infatti ancora un po' scettiche sulla scelta di veicoli elettrici. L’ EVSA (Analisi di sostenibilità dei veicoli elettrici) di Geotab aiuta le aziende a costruire un modello di business per l'elettrificazione, fornendo una chiara visione degli impatti ambientali ed economici, basata su dati reali.
L’EVSA di Geotab elabora un piano personalizzato per l'elettrificazione della flotta, considerando l'idoneità dei veicoli da sostituire in base alle esigenze in termini di prestazioni, alle preferenze relative ai modelli/alle marche e alla disponibilità di stazioni di ricarica. Questo strumento innovativo, premiato come “Sustainability Product of the Year” e con il SEAL Business Sustainability Award 2024, consente alle flotte di prendere decisioni consapevoli riguardo alla transizione verso l'elettrico.
Per aumentare la diffusione dei mezzi a propulsione elettrica e amplificare gli impatti positivi della decarbonizzazione, è necessario disporre di strumenti efficaci per la gestione della ricarica, oltre che di dati di alta qualità. Grazie al Sistema di monitoraggio della ricarica dei veicoli elettrici di Geotab, le flotte possono ottenere una panoramica completa dello stato di carica dei propri mezzi, utilizzando funzionalità di avviso per accertarsi che siano pronti all'uso quando necessario.
Una nuova indagine condotta da Geotab tra i fleet manager europei ha rivelato che la maggior parte è fiduciosa di riuscire a raggiungere degli obiettivi di contenimento delle emissioni nei tempi previsti (44,5%) o addirittura in anticipo sulla scadenza (31%). Tuttavia, i dati sulla produzione di CO2 risultano tra le metriche meno considerate (29%) dagli intervistati che hanno adottato soluzioni di telematica. Queste nuove soluzioni consentiranno alle flotte di ottimizzare tempo e risorse e soprattutto di investirli nelle aree più impattanti per il raggiungimento degli obiettivi.