Il report di Geotab sui vantaggi dell'elettrificazione nelle flotte commerciali




I veicoli elettrici giocano un importante ruolo nella riduzione delle emissioni di gas serra e nella costruzione di un futuro sostenibile. Geotab ha presentato i risultati del suo nuovo report L’elettrificazione delle flotte. Il cammino verso il futuro del settore, che analizza l’impatto dell’elettrificazione dei veicoli commerciali nei mercati più rilevanti a livello globale.
La ricerca è stata condotta grazie allo strumento Analisi di sostenibilità dei veicoli elettrici (Electric Vehicle Suitability Assessment - EVSA) di Geotab, che ha raccolto ed elaborato, nell'arco di 12 mesi, i dati relativi a 1,3 milioni di veicoli distribuiti in 7 diverse nazioni: Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Francia, Germania, Italia e Spagna.

Secondo quanto sostenuto nel report, le flotte i cui veicoli coprono quotidianamente una media di circa 121 km, con picchi massimi da 448 km e con il 51% dei mezzi che comunque non supera mai i 350 km al giorno. Guardando all’intero periodo di attività di ogni auto o furgone, l’elettrificazione porterebbe a un risparmio di 15.900 litri di carburante, con una conseguente riduzione delle emissioni in atmosfera pari a una media di 36 tonnellate di CO2.

"L’obiettivo del nostro report è valutare il potenziale elettrico delle flotte nei diversi mercati, evidenziandone anche i possibili vantaggi in termini economici e di impatto ambientale”, ha commentato Franco Viganò, Director, Strategic Channel & Italy Country Manager di Geotab. “Attualmente, in alcuni Paesi europei come l’Italia, il valore del business case relativo ai veicoli elettrici è elevato, il che rende meno efficaci eventuali strumenti aggiuntivi, come gli incentivi e la durata del ciclo di vita del veicolo. Tuttavia, oggi gli operatori delle flotte hanno a disposizione strumenti potenti per realizzare una transizione di successo verso l’elettrico, grazie ad approfondimenti analitici che possono rivelare se l’utilizzo dei veicoli e la relativa carica sono in effetti ottimizzati o meno, così da valutare il ritorno sull’investimento”.

Lo studio fornisce una panoramica sui principali modelli di utilizzo dei veicoli commerciali elettrici in Europa, che mette in luce importanti opportunità da sfruttare già oggi.
Tra gli highlight del report: Più del 50% dei veicoli a trazione elettrica viene alimentato esclusivamente attraverso una o al massimo 2 stazioni di ricarica differenti; la maggior parte delle sessioni di ricarica avviene al di fuori dell'orario di lavoro, tra le 18.00 e le 6.00; il 45% dei veicoli elettrici viene ricaricato prima che il livello della batteria raggiunga la metà; circa la metà dei veicoli non ha mai superato la capacità di autonomia dei modelli elettrici più diffusi, in termini di distanze percorse – con una media giornaliera di 109,4 km e il 52% dei veicoli che non supera i 400 km al giorno; il 17% per cento dei veicoli ha viaggiato per soli tre giorni, o meno, durante l’arco di sette giorni.